top of page
Search
  • Writer's pictureAdmin

Come creare la tua app per il salone da solo e in pochi passi (sempre che ti serva davvero)


Da qualche tempo è uscita la mia APP. Sìììììì la mia APP.

Devo dire che comunque la si voglia vedere, avere la propria App in quest'era digitale fa il suo effetto, non c'è niente da dire. Improvvisamente ti senti un po' come Mark di Facebook, o come la Apple stessa. Insomma un piccolo delirio di onnipotenza.

Poi, ti assicuro per esperienza, dopo rientra tutto nella norma. Ma anche per adesso anche la gente per strada ti vede e ti dice:"Hey, ho visto che hai fatto l'APP: Figata".

Poi magari nemmeno l'ha scaricata, però te lo dice.

Comunque, nell'era dell'autorevolezza autoprodotta, l'App ci sta benissimo.

Ma perchè scrivo questo articolo adesso e perchè ho fatto l'App adesso? Non è certo una novità quella che si può fare l'app per il salone.

E allora te lo spiego.

Nell'era della "tecnologia facile", per la serie faccio tutto da me, osservavo da un po' un servizio per la creazione della propria app che mi sembrava diverso dagli altri, più intuitivo e soprattutto con un risultato migliore.

E il servizio ha un nome che non poteva non colpirmi:

si chiama GOODBARBER :)

Eh si, non so perchè ma nel nome c'è una parola che fa un preciso riferimento al mio settore. E' una casualità che non fa la differenza, ve lo assicuro, ma intanto non si chiama goodelettricista :)

E come funziona Goodbarber? In maniera piuttosto semplice anche se non troppo.

Innanzitutto voglio dirti che se non sei uno che un pochino smanetta sul computer, non credo ti convenga buttarti sulla creazione dell'app, ma magari puoi farti aiutare da qualche parente più smanettone.

Torniamo al funzionamento: puoi inserire i contenuti che arrivano da altri luoghi sulla rete: da Facebook, dal suo blog, dal tuo canale Youtube ecc in modo che l'app si aggiorni automaticamente ogni volta che pubblichi un contenuto e puoi anche fare parecchie cose più complesse.

Ma tutto in maniera molto semplice e divertente.

E tutta fatta a sezione e a step: fai questo, ora fai quello, ora aggiungi quello ecc.

So che molti di voi che mi leggono abitualmente lasceranno perdere perchè troppo complessa, ma magari qualcuno smanetta più degli altri e allora perchè tenere questo segreto per me: non è nel mio stile.

Diciamo che la parte davvero più rognosa è quella di preparare le varie immaginine del'app: l'icona delapp per iphone e per android, la schermata iniziale, lo sfondo e così via. Vi ci vogliono un paio di immagini ufficiali, che poi vanno fatte in tutte le dimensioni possibili ( su questo goodbarber vi guida in maniera eccellente)

Ok ok andiamo alla parte più dolente: i costi.

Beh di per sè un app base con le cose necessarie costa davvero poco: 16 euro al mese di abbonamento.

Il fatto è che per fare un'app ed inviarla ai vari store bisogna essere sviluppatori.

E vai di esame per sviluppatori!!! SCHERZO.

Per essere sviluppatore bisogna pagare un abbonamento annuale: 99 euro per Apple e 25 per Andorid.

E non è finita: poi bisogna INVIARE l'app agli store: e qui o lo fai tu (un po' lungo e complesso) oppure fa tutto Goodbarber, e vuole ancora 50 euro.

Insomma un po' di spese per partire ci sono, è indubbio. Ma Avete mai provato a chiedere a qualcuno di svilupparvi un' app? I costi sono sicuramente maggiori.

E poi per quanto mi riguarda faccio lo stesso ragionamento del sito con Wix:

avere tutto nelle tue mani non ha prezzo. Ed è questa la differenza di questo periodo storico.

ATTENZIONE però: un'app deve avere una validità altrimenti a che serve? Solo per Autorevolezza? Beh, forse un po' basterebbe.

Ma se un salone vuole davvero un app che possa risultare utile ai propri clienti deve pensare a qualche cosa di insostituibile.

Un consiglio? Credo che poter prenotare attraverso l'app sia davvero una cosa che fa la differenza. Pensateci.

Questo è il sito di Goodbarber http://it.goodbarber.com/

A proposito: la mia APP :)

per iPhone

e per Android

Stay Tuned


1,409 views0 comments
bottom of page