top of page
Search

Imprenditore della bellezza: riordina i tuoi contatti email


​

Siamo ormai quasi nel 2016 e incredibilmente uno degli strumenti web più "antichi" sta prepotentemente riprendendo il sopravvento sugli altri. Sto parlando della EMAIL.

Eh si, per un po' sono stati lo strumento per eccellenza dei professionisti e si è creduto che le "persone normali", identificate spesso con i nostri clienti, le usassero molto poco.

Beh questo può essere in parte ancora vero per quanto riguarda l'invio, ma per quanto riguarda la ricezione la strada sta cambiando parecchio.

Se ci pensate, i vostri clienti passano la maggior parte del tempo su Facebook, che però sentono come un "luogo" da passatempo, mentre sicuramente la mail del commercialista, o la conferma dell'ordine dell'acquisto su Amazon, o più semplicemente la comunicazione della bolletta telefonica, sono cose che cominciano ad apparire più frequentemente sulla mail personale di ognuno di noi.

E comunque se questo non è percepito davvero così oggi, lo sarà domani.

Allora qual è l'obiettivo di questo articolo? Farti mettere ordine nei tuoi contatti email e prepararti al fatto che presto o tardi dovrai cominciare a trattare quei contatti come "oro colato" dal quale trarre potenziali clienti e offrire servizi ai tuoi.

Ma voglio renderti le cose semplici. Potresti far parte di una di queste due categorie: quelli con il gestionale e quelli senza.

Se fai parte della categoria "con" il gestionale, per te le cose dovrebbero essere nettamente più semplici: dovresti avere un' "Anagrafica", importabile ed esportabile.

Se fai parte invece della categoria "senza" gestionale, allora potresti avere contatti email sparsi qua e là o forse non avere nemmeno l'idea di dove li hai e se li hai.

Innazitutto il consiglio è di avere un gestionale e chiudo qui l'argomento.

Detto questo, facciamo un po' di ordine che valga per tutti. Dobbiamo mettere i nostri contatti email in un luogo sicuro, facilmente accessibile da qualunque telefono o computer di oggi e del prossimo futuro e da cui sia facile importare ed esportare tutti i dati.

A me non viene in mente nient'altro se non GMAIL.

Non vi scoraggiate, forse fino ad ora ho detto qualcosa che vi è sembrato piuttosto complesso, ma non è così.

Avete una mail su GMAIL, il famoso servizio di Google? NO? Non ci credo, va bene comunque, fatene una e cominciate ad importare li i contatti che avete e a fare ordine. Ad essere precisi su Gmail si possono fare molte cose, compreso creare gruppi di contatti differenti, ma non voglio detiarvi oltre oggi.

Questa cosa potete farla con calma, piano piano, ma fatela.

Volete sapere quanti vantaggi avrete?

Innanzitutto avrete una rubrica ordinata di tutti i vostri contatti, potrete caricare anche i numeri di cellulare dal vostro telefono e se avete un android, siete già in possesso di una gmail con tutti i vostri conttati telefonici salvati.

Potrete caricare i contatti sul prossimo telefono senza impazzire col tema "ho perso la mia rubrica perchè ho cambiato telefono".

Potete mandare una mail a tutti i contatti di un gruppo (per esempio al gruppo "clienti") e raccontargli in modo più privato le vostre nuove offerte e il vostro nuovissimo servizio.

Non vi dovrete mai più preoccupare di non sapere dove avete i contatti dei vostri clienti o non dovrete preoccuparvi di inserire o cambiare un gestionale ecc. ecc.

Insomma, una miriade di vantaggi, che possono servirvi oggi o domani, ma vi serviranno, ve lo garantisco.

Stay Tuned e pensateci.


36 views0 comments
bottom of page