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Clienti subito e clienti domani


L'ossesione di ogni parrucchiere e di ogni estetista e l'ossesione di ogni consuolente web: più clienti, io voglio più clienti.

Spesso quello che mi sento domandare è : " si ma io mi aspettavo molti più clienti, cosa possiamo fare per migliorare? Vorrei più clienti da facebook".

Io a questa domanda rabbrividisco sempre. Perchè? Cercherò di spiegarlo un questo articolo.

Innanzitutto, come misurate i clienti che vi arrivano da Facebook? In alcuni casi cliedete ad ogni cliente nuovo come vi ha conosciuto, vero? Sì perchè ho sentito di casi in cui nemmeno glielo si chiede, per timidezza o altro, e quindi ci si aspetta chesia lui a dire: " TI HO VISTO SU FACEBOOK".

Ecco, quando vi capita, abbiatene paura, perchè quel signore o signora non è proprio normalissima. Ha una certa fobia dei social netowrk o facebookmania, quindi tutto gira intorno al suo nuovo giocattolo di comunicazione e spesso non sono i più giovani, ma al contrario, chi sta da poco entrando nel mondo del digital.

Ma torniamo alla domanda: se siete invece voi a chiedere da dove arriva il cliente, lui potrebbe rispondervi:

1. Ti ho visto su facebook.

2. Mi ha mandato la signora Pina

3. Ti ho cercato su Google

4. Sono passato qui davanti parecchie volte

5. Ho visto la tua pubblicità su....

6. ecc

Ecco, in tutti questi casi, facebook, Google, Instagram ecc, possono sempre essere al centro. Perchè?

Perchè se la signora Pina mi parla di te, poi forse apro il telefono e ti cerco, e se non trovo niente di te, l'unica mia spinta a venire a trovarti rimane la signora Pina, ma se invece trovo per esempio una pagina di Facebook e la guardo e scopro quanti bei lavori fai, quante recensioni positive ci sono su di te e che brava che sei, allora forse mi decido. E naturalmente se mi chiedi da dove ho conosciuto il tuo salone, risponderò: " Mi ha parlato di te benissimo, la signora Pina".

E' chiaro il concetto? Ecco non mi dilungo in algtri esempi simili perchè ci siamo capiti.

Essere presenti sul web, avere contenuti di qualità che parlano del nostro lavoro, avere recensioni di clienti ed essere attivo, ha sicuramente un ritorno nel medio-lungo periodo, che spesso facciamo fatica a quantificare. Ma c'è, esiste e non si può non considerarlo.

Su questo non trasigo, mai. E quelli che abbandonano la loro attività sul web, perchè non hanno avuto clienti subito, ahivoi, non hanno capito nulla e sicuramente mai trarranno vantaggio dal web. Hanno la vista troppo corta.

Ma esiste un modo per avere clienti subito?

Ecco, su questo facebook ci da una enorme mano con le sponsorizzazioni, la scelta del target di riferimento ecc.

Ma bisogna dare, dare e dare. Innanzitutto dare a Facebook, perchè bisogna appunto pagare per far vedere un contenuto al pubblico che abbiamo scelto, ma qui Facebook è probabilmente la soluzione pubblicitaria meno costosa di tutti i tempi.

Ma bisogna dare VALORE. Eh si....VALORE !!!

Che valore? Ed è proprio qui che bisogna differenziarsi. Per avere in cambio da un utente su Facebook, bisogna dare qualcosa e quel qualcosa non è detto che debba per forza essere uno sconto, anche se agli utenti piace tantissimo. Bisogna dare valore, io dò qualcosa a te e tu per averla ti colleghi a me.

Imparo quanti VALI e quindi decido di diventare tuo cliente. ADESSO, non domani.

Si ma che cosa intendi per valore?

Facciamo così, per adesso giro la domanda. Voi cosa intendete per dare qualcosa si valore ai vostri clienti e ai vostri potenziali clienti?

Nel prossimo articolo, ci sarà anche la mia risposta.

Stay Tuned

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